Le compagnie low cost hanno rivoluzionato il nostro modo di viaggiare in aereo, abbattendo moltissimo i costi e permettendoci di risparmiare sui voli. Non è tutto oro quello che luccica però. Spesso a conti fatti il risparmio c’è ma meno di quello che ci saremmo aspettati.
Sapete per quale motivo ? Solitamente le compagnie low cost, contestualmente al biglietto, cercano sempre di vendere servizi aggiuntivi che fanno aumentare il prezzo finale.
Come fare allora per viaggiare con una compagnia low cost e risparmiare davvero ? Abbiamo testato personalmente voli lowcost con Ryanair ed Easyjet ed ecco i nostri sette consigli indispensabili per risparmiare sui voli lowcost
1) Evita il servizio di priority boarding
Nella maggior parte dei casi la fila del priority si rivela essere più lunga del boarding standard, proprio perchè tutti acquistano il servizio. In molti altri casi (ad esempio in situazioni di ritardo), non viene nemmeno data la priorità di imbarco. Che poi a cosa dovrebbe servire salire in aereo per primi, se tanto poi si parte solo quando sono saliti tutti ? Queste valutazioni le stanno cominciando a fare anche molte altre compagnie di volo, per questo motivo adesso abbinano servizi aggiuntivi quali la possibilità di portare un bagaglio aggiuntivo. Non fidatevi, meglio acquistare solamente il bagaglio aggiuntivo ed evitare questo servizio inutile.
2) Prendi bene le misure delle valigie per risparmiare sui voli
I nuovi standard delle compagnie low cost sono molto rigidi, attualmente quelli di Ryanair prevedono :
a)Bagaglio personale consentito gratuitamente di max 25x40x20 Bagaglio personale è considerato uno zaino, una borsa etc. dove possiamo riporre ad esempio i nostri effetti personali. Attenzione : se avete un marsupio o una borsetta sarà quella ad essere considerata bagalio personale, ogni ulteriore borsa potrà essere soggetta a costi aggiuntivi.
b)Bagaglio da cabina o da stiva a pagamento di max 55cm x 40cm x 20cm pur essendo un servizio a pagamento non si può stare tranquilli : bisogna stare molto attenti al peso, che quasi per tutte le compagnie può essere di massimo 10 chili. Anche in questo caso per l’eccedenza si rischia di pagare un costo extra. NB : in casi urgenti ricordate che potete sempre aprire il bagaglio ed indossare su di voi qualche felpa o giacca extra. Scomodo ma funziona sempre…!
Al momento (Maggio 2022) Easyjet consente bagagli leggermente più grandi (45x36x20 cm per il bagaglio personale e 56x45x25 per il bagaglio da cabina o stiva)
Il nostro consiglio : acquistate una borsa ottimizzata da utilizzare come bagaglio personale, potreste scoprire che è sufficiente per tutto il vostro viaggio. Se dovete acquistare anche il bagaglio da cabina o da stiva, acquistate un pesa valigia portatile per non incorrere in brutte sorprese !
3) Evita di pagare per la scelta anticipata del posto :
altro servizio quasi sempre inutile in quanto il posto si può scegliere gratuitamente 24 ore prima della partenza. Spesso è possibile avere il posto vicino a chi si desidera. E anche se così non fosse, stare lontani per la durata del volo non è la fine del mondo, considerando che una volta in quota ci si può alzare.
4)Acquista il cibo a terra (e non in aereoporto)
I pasti in volo ovviamente non sono compresi sui voli low cost. E quello che potrete acquistare durante il viaggio di memorabile avrà soltanto il costo. Meglio portarsi uno spuntino più sano ed economico direttamente dal nostro supermercato di fiducia !
5) Evita le assicurazioni inutili
le uniche assicurazioni utili in viaggio sono quelle per la salute, soprattutto se viaggiamo fuori dall’Europa, ed eventualmente per la cancellazione del viaggio (quando non si può partire per un infortunio, un lutto etc.). Queste assicurazioni è bene acquistarle direttamente con le compagnie assicurative e non con compagnie di viaggio che le acquistano a loro volta dalle stesse compagnie.
Attenzione : L’assicurazione per risarcimento in caso di ritardo aereo a nostro avviso è totalmente inutile! Questo infatti ci spetterà per legge ! Oltre le tre ore di ritardo – infatti – scatta in automatico il diritto al rimborso da parte della nostra compagnia aerea.
6)Valuta la possibilità di partire da una città vicina per risparmiare sui voli
Può sembrare strano ma abbiamo visto delle differenze di prezzo a volte notevoli per la stessa destinazione partendo da aereoporti in città vicine. Considerate poi che il risparmio andrà calcolato a persona e a tratta. Un esempio pratico : se il biglietto da Torino costa 25 euro meno di quello di Milano e siamo una famiglia di tre persone, spostarsi a Torino ci farà risparmiare 25x2x3 = 150 euro complessivi. Probabilmente ne vale la pena. Tutti conosciamo gli aereoporti della nostra regione e in quelle vicine ma in caso aveste bisogno ecco la lista di tutti gli aereoporti italiani
7) Se non hai fretta, acquista SEMPRE l’hotel o l’auto a noleggio a parte
Spesso le compagnie lowcost abbinano hotel o auto a noleggio e con una singola transazione si può prenotare tutto il viaggio. E’ molto pratico ma solitamente più costoso perchè le opzioni sono limitate. Acquistando in modo disgiunto si possono trovare quasi sempre prezzi migliori e maggiore scelta.
Consiglio BONUS per risparmiare sui voli: cerca le offerte con attenzione
Non lasciarti imbambolare dalle offerte scritte in grande che solitamente sono quello che la compagnia low cost ti vuole vendere a tutti i costi. Cerca con attenzione nel sito, le offerte più convenienti spesso sono nascoste. E se non hai pazienza, passaci sempre a trovare qui su Milast. Il nostro scopo è trovare sempre le migliori offerte di viaggio per te! :