Rimborso sciopero aereo : scopri come ottenerlo

Nelle ultime settimane sentiamo parlare sempre più spesso di scioperi che coinvolgeranno le principali compagnie lowcost. Ma cosa fare se il proprio volo viene cancellato in caso di sciopero ? Si ha diritto al rimborso ? Finalmente la risposta a questa domanda è SI, si ha diritto a rimborso in caso di sciopero aereo. Una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea ha stabilito che tutti i disservizi causati da scioperi indetti da dipendenti della compagnia aerea sono idonei per essere risarciti. Fate attenzione perchè ancora molte compagnie non si sono conformate a questo nuovo orientamento giuridico, ma questo non preclude i vostri diritti e potrete sempre ottenere un rimborso.

Rimborso Sciopero aereo : cosa fare in caso di cancellazione di volo per sciopero.

Come vi abbiamo spiegato in un altro post, prima di tutto abbiamo diritto al rimborso del biglietto per intero. La compagnia aerea può proporre un volo alternativo ma – attenzione – è solo il viaggiatore a decidere se accettare o meno la proposta.

Rimborso Sciopero aereo : cosa fare in caso di ritardo del volo per sciopero

Il regolamento UE in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo indica in modo inequivocabile che in caso di ritardo di 3 ore o più, cancellazione del volo e negato imbarco, sussiste il diritto al risarcimento secondo i seguenti importi:

Tratte brevi (fino a 1500 chilometri) : rimborso di € 250 con un ritardo minimo di due ore

Tratte medie (fino a 3500 chilometri) : rimborso di € 400 con un ritardo minimo di tre ore

Tratte lunghe medie (oltre i 3500 chilometri) : rimborso di € 600 con un ritardo minimo di quattro ore

La compagnia aerea ha l’obbligo di assistere i passeggeri coinvolti in scioperi con pasti, bevandi e pernottamenti gratuiti ove necessario.

Tutto questo – lo ricordiamo – è valido anche in caso di sciopero. Quello che consigliamo, per sbrigare la pratica, è di rivolgersi ad un servizio

Come ottenere il rimborso :

Il modo più rapido è sicuramente avvalersi di una società specializzata nei rimborsi in caso di ritardo aereo. Questo permetterà di non dover gestire la pratica. Il compenso della società sarà poi scalato direttamente sul rimborso (e si parla solitamente di una piccola percentuale)