Praga : dove dormire

Se state pianificando di visitare Praga, probabilmente vi starete già chiedendo dove è meglio dormire per ottimizzare al massimo la visita di questa splendida città ed evitare le zone considerate meno sicure. Vediamo come scegliere dove dormire.

Dove dormire a Praga

La zona migliore in assoluto è la centralissima zona 1. Tutti i principali monumenti di Praga come il Castello, la Piazza della Città Vecchia, il Ponte Carlo o il Duomo si trovano qui e possono essere visitate a piedi, a tal punto che si può addirittura decidere di non utilizzare alcun mezzo, soprattutto se si hanno più giorni a disposizione.

Per darvi un’idea, soggiornando in zona 1, le attrazioni più distanti si trovano al massimo entro 20 minuti di cammino 0 10/12 di autobus. Ovviamente essendo una zona molto centrale, i prezzi sono più alti rispetto al resto della città, ma trovando l’offerta giusta può valerne la pena, soprattutto per i viaggi più brevi.



Le altre zone di Praga dove dormire

L’idea di soggiornare in una zona più periferica non deve assolutamente scoraggiarvi. Questo perché i mezzi pubblici di Praga sono molto efficienti e convenienti (il biglietto orario costa meno di un euro). Oltre alla metro troverete tram che passano di continuo. L’unico accorgimento importante è quello di scegliere un hotel o un appartamento vicino ad una fermata del trasporto pubblico.

Fate però attenzione anche al periodo dell’anno durante il quale decidete di viaggiare. Nei mesi freddi il clima di Praga è molto rigido. Tornare in albergo a tarda ora, se questo comporta un lungo spostamento, può essere abbastanza impegnativo. Si può ovviare facilmente a questo inconveniente pianificando con cura gli spostamenti. Vi consigliamo di scegliere tra le zone di Praga che numericamente vanno fino alla 6.

Un altro parametro da valutare è poi quello legato alla sicurezza. Lo approfondiamo nel paragrafo seguente.

Le zone sicure per dormire a Praga

Praga è una città abbastanza sicura, forse più sicura di molte altre città europee. Ma come tutte le grandi metropoli europee, le periferie soffrono maggiormente in termini di sicurezza. In questo caso vale il suggerimento che vi abbiamo dato al punto precedente ; soggiornare in una zona compresa tra la 1 e la 6 è sicuramente più raccomandabile e vi permetterà di evitare facilmente qualsiasi tipo di spiacevole incidente.

Fate attenzione però, anche in queste zone considerate più sicure, ad evitare alcune ‘strade’ considerate maggiormente a rischio. Vediamo quali.

Le zone e le strade da evitare

In particolare ci sentiamo di suggerirvi alcune strade nelle quali – per diversi motivi – non è consigliabile dormire. Vediamo quali sono :

Holešovice (Praga 7) : il frequente spaccio di droga fin alcune vie di questa zona può rendere più rischioso dormire qui.

Smìchov (Praga 5): il quartiere a Luci Rosse di Praga può essere una zona divertente durante le ore di giorno, ma di notte si riempie spesso di ubriachi e persone moleste. Si può soggiornare nelle strutture presenti senza alcun problema, ma vi consigliamo di limitare gli spostamenti a tarda notte.

Via Bartolomejska (Praga 1) : chi potrebbe immaginare che una piccolissima strada della zona più centrale di Praga possa essere inserita tra le vie pericolose ? Eppure la sua particolare conformazione ed una serie di vicende storiche legate alla città ne hanno fatto un percorso assolutamente da evitare di notte.

Piazza Venceslao (Praga 1) : questa piazza in prossimità delle principali discoteche e locali alla moda è abbastanza sconsigliata per gli spostamenti a tarda sera se siete ragazze sole. Non c’è crimine, attenzione, ma sono frequentissimi  i tentativi di abbordaggio da parte di persone non propriamente sobrie uscite dai tanti locali modaioli quali il Duplex o il Nebe.

Via Beneditská (Praga 1) : altra strada che sconsigliamo di notte alle persone che si muovono da sole per lo stesso motivo del punto precedente

Stai cercando un offerta per Praga ? Puoi cominciare la tua ricerca cliccando qui

Praga dove dormire

Previous

Pisa Last Second 8 e 9 Febbraio

Week End Spa in montagna : speciale Single

Next