Last minute veri : come riconoscerli

Last Minute Veri : tutto quello che c’è da sapere

Stanchi di offerte last minute che non sono quello che sembrano ?  Nell’articolo di oggi vi spieghiamo come riconoscere i last minute veri !

Per cominciare : Cos’è un last minute ?

Un last minute è un viaggio o un soggiorno offerto ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Il prezzo vantaggioso è motivato dal fatto che i posti offerti derivano dalla cancellazione di una prenotazione, da un errore nel conteggio dei posti disponibili o da qualsiasi altro elemento imprevisto in seguito al quale sono rimasti dei posti liberi che si vogliono vendere in breve tempo. Il tour operator quindi, piuttosto che rimanere con dei vuoti, preferisce riempire diminuendo anche sensibilmente il proprio margine di guadagno.

Trovare un vero last minute – o comunque delle offerte convenienti – è diventato molto difficile. Spesso e volentieri ci si può imbattere in offerte normalissime, vendute come last minute, ma che di fatto last minute non sono. In questo articolo vogliamo spiegarvi come riconoscere facilmente un last minute.

1. Osservare la tempistica

Lo dice la parola stessa : i last minute veri sono viaggi dove la partenza è non più tardi di 7-10 giorni. Se la partenza è ancora più rapida (ad esempio oggi per domani, si può parlare addirittura di last second). Quindi se l’offerta che ci viene proposta prevede la partenza fra tre mesi, è molto difficile che si tratti di un vero last minute ! C’è solo un’eccezione : se il viaggio che ci viene proposto è davvero speciale. Ad esempio : una crociera di 3 settimane, un giro del mondo, un soggiorno di un mese. Insomma : parliamo di qualcosa di così speciale da richiedere molto tempo per trovare un nuovo acquirente.

2. Considerare i posti disponibili

Molto spesso vediamo dei last minute dove possono prenotare anche venti persone. Anche in questo caso è molto difficile che ci si trovi davanti ad un vero last minute e – probabilmente – si utilizza questo termine soltanto per piazzare un’offerta ancora ampiamente disponibile. I last minute veri hanno posti limitati ! Solitamente soltanto uno su quattro offre più di due posti.

3. E ovviamente : valutare Il prezzo

I last minute veri devono farvi realmente risparmiare rispetto alle tariffe medie che potremmo trovare per lo stesso tipo di viaggio nelle stesse date. Più vicina è la partenza e più basso deve essere il prezzo. Per questo motivo, ad esempio per le partenze fissate a distanza anche solo di un giorno, si parla addirittura di last second. E nel last second è normalissimo trovare percentuali di sconto che possono arrivare anche al 60% del prezzo di listino.

Niente a che vedere con quanto -una volta – ci è capitato di leggere riguardoo un’offerta per un weekend a Parigi, partenza dopo una settimana, ad un prezzo che superava i 500 euro a persona ! Evidentemente anche in questo caso – visto che l’hotel proposto era normalissimo – non si trattava affatto di un vero last minute.

Si risparmia soltanto con i last minute ?

La risposta fortunatamente è no. Anche se il last minute è la formula più famosa Esistono molti altri tipi di offerte con le quali è possibile risparmiare in modo concreto. Un esempio è la formula early Bird, che funziona esattamente al contrario con il last minute. Esistono poi specifiche promozioni offerte dalle strutture, magari in seguito ad una ristrutturazione o durante un periodo nel quale alcuni servizi non sono disponibili.

Ad esempio un hotel che offre solitamente la SPA, durante la ristrutturazione di quest’ultima offrirà dei prezzi sicuramente scontati sui propri listini. Ci sono poi molti altri sistemi per risparmiare sui viaggi, come potrete trovare spiegato in questo altro articolo.

Come non farsi sfuggire mai un’offerta ?

Tenete sempre d’occhio i canali social delle agenzie di viaggio, e soprattutto cercate sempre qui su Milast, dove selezioniamo per voi tantissimi last minute ed offerte sempre convenienti :

Un commento su “Last minute veri : come riconoscerli”

I commenti sono chiusi.